13 aprile 2018

Library .. What is it?




Stavo cercando un immagine per un post che avevo  in mente quando mi sono apparse delle immagini molto particolari e allora via con la ricerca per un nuovo post che mi è venuto in mente e per gli amanti della lettura come me, non può essere che una meraviglia ...
Chi mi conosce sa che io adoro la Bella e la Bestia e quella biblioteca era una favola , un sogno per chi ama leggere come Belle.

Ma passiamo alle belle immagini che ho trovato e che ho voluto capire dove fossero e se esistevano davvero queste biblioteche.
Le biblioteche che  ho trovato  sono veri e propri paradisi della cultura dove architettura e letteratura si fondono insieme per realizzare qualcosa di davvero suggestivo e spettacolare per la vista e la mente.
N° 1

Si tratta della biblioteca universitaria di Coimbra risalente al 1728 e monumento nazionale in pieno stile barocco. Custodisce circa 250 mila volumi, in particolare opere letterarie ma anche saggi di medicina, storia, geografia, diritto civile.
N°2

Si tratta della maestosa biblioteca dell’Università di Dublino, la più grande di tutta l’Irlanda. Al suo interno si trovano ben 5 milioni di volumi tra cui un’importante collezione di manoscritti molto antichi.

N°3
La Biblioteca Angelica si trova nelle vicinanze di piazza Navona a Roma. Custodisce molti volumi preziosi, incunaboli, incisioni, carte geografiche ma anche libri contemporanei. E’ particolarmente nota agli studiosi di Sant’Agostino  per i quali è un vero e proprio punto di riferimento.

N° 4
Altra biblioteca romana è la Casanatense che si trova nel convento domenicano di Santa Maria sopra Minerva. Il nome deriva dal cardinale Girolamo Casanate che lasciò in eredità il suo patrimonio proprio per costruire una biblioteca gestita dai domenicani. Custodisce opere dedicate soprattutto a religione e diritto canonico, filosofia, economica e libri sulla città di Roma.

N°5 


 L’università della Sorbona possiede una biblioteca molto elegante e raffinata. Si compone di 5 sale tematiche, una sala lettura oltre e diversi angoli dedicati alla cultura. Custodisce circa 3 milioni di libri oltre a periodici cartacei, stampe antiche e nuove risorse elettroniche..

N° 6
Oh Dio questa è spettacolare e accecante allo stesso tempo ... 
Questa è una delle biblioteche più moderne.  La costruzione della civica di Stoccarda si è infatti conclusa solo nel 2011 come si può notare dall’aspetto decisamente contemporaneo. L'edificio è composto da nove piani più due sotterranei e custodisce 500mila unità multimediali. E’ dotata anche di un impianto fotovoltaico.

N° 7
All’interno del monastero della città di Mafra si trova una preziosa biblioteca in stile rococò, la più importante tra le monastiche del Portogallo. All’interno 35 mila volumi soprattutto stampati e spartiti musicali dei compositori portoghesi. Una curiosità: nei locali vengono ospitati dei pipistrelli utili ad eliminare gli insetti che potrebbero danneggiare i preziosi volumi.(che figata !!!)
N° 8
 La biblioteca di Sainte-Geneviève si trova a Parigi e fu realizzata nel 1850 dall'architetto Henri Labrouste. Sulle pareti sono incisi i nomi degli autori più importanti custoditi tra gli scaffali, un modo di decorare ma allo stesso tempo celebrare la grande letteratura ( bellissima idea) e poi luminosissima .. Un giretto se andate a Parigi me lo farei.

N° 9
La Bibliothèque nationale de France è una delle più importanti d’Europa e forse del mondo, custodisce addirittura 30 milioni di volumi ma recentemente si è distinta anche per la realizzazione della biblioteca digitale Gallica, costituita da documenti informatizzati sotto forma di immagini.
N° 10
A Berlino dal 2009 è possibile studiare in una biblioteca realizzata dall’architetto svizzero Max Dudle presso l’Università di Humboldt. Si tratta di un esempio di architettura moderna attenta all’efficienza energetica. La biblioteca infatti è realizzata in modo tale da non avere necessita di installare impianti di condizionamento ed è molto ben organizzata anche per ricevere luce dall’esterno risparmiando così in elettricità. Queste biblioteche  ecosostenibili mi piacciono un sacco ..
N° 11
La Biblioteca di San Sisto, intitolata al poeta perugino Sandro Penna,  è stata inaugurata il 14 maggio 2004.
Si estende su tre piani, tutti forniti di postazioni multimediali. E' un disco completamente vetrato che si illumina di notte dove al piano terra è presente l' area multimediale con accesso ad Internet, consultazione di documenti multimediali e salotto per la lettura di giornali e riviste; la sezione musica con 1.000 dischi di musica classica ed operistica del Fondo Trani, cd di  musica moderna, libri sulla musica, assieme alle tecnologie per l'ascolto in stereofonia, realizzati con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Al primo piano è situata la sala lettura con accesso ad Internet, ai cataloghi informatici online, libri su vari argomenti. Il secondo piano è interamente dedicato ai bambini e ragazzi con libri e documenti multimediali per i giovani lettori, accesso ad Internet dove, nell'ambito dei progetti La Valigia del Narratore sono previste attività di animazione alla lettura e laboratori rivolti sia alle scuole che al pubblico dei ragazzi.La Biblioteca si trova nella piazza centrale del quartiere di San Sisto, accanto ad aree verdi, terrazze e zone parcheggio.
N° 12
E con questa chiudo questa carrellata ma qua non posso stringere tanto perchè è una cosa meravigliosa..

La biblioteca di Kansas City ha una  caratteristica unica al mondo per un tale tipo di edificio. La sua struttura è infatti immediatamente riconoscibile dall'esterno per via della presenza di ampi pannelli progettati per riprodurre i dorsi delle copertine di alcuni dei libri più letti e più noti al mondo.
Probabilmente  uno stratagemma efficace per invogliare i cittadini alla lettura dei classici, e non solo. Tra i titoli prescelti per la realizzazione del perimetro esterno della Kansas City Public Library vi sono "The Lord of the Rings" di J. R. R. Tolkien, "A Tale of Two Cities" di Charles Dickens e "Charlotte's Web" di E. B. White.
All'interno la biblioteca è dotata di spazi dedicati ai bambini, in modo che l'amore per i libri e per la lettura possa nascere fin da piccoli. A bambini e ragazzi vengono messi a disposizione giochi e computer direttamente nelle sale della biblioteca. Vi è anche la possibilità di usufruire di un servizio gratuito online per ricevere aiuto nello svolgimento dei compiti e per il miglioramento del rendimento nelle materie scolastiche, con particolare riferimento a matematica, scienze, inglese e studi sociali.
All'interno della Kansas City Public Library, che fu fondata nel 1873, sono inoltre spazi dedicati allo svolgimento di riunioni, alla lettura dei volumi direttamente all'interno dell'edificio e allo studio. Essa è sede di mostre dedicate alla storia locale e nazionale ed è ricca di punti informativi in proposito. Il progetto per la sua singolare struttura esterna, che ne delimita il parcheggio, situato tra Wyandotte Street e Baltimore Avenue, è stato curato da parte di Dimensional Innovations ed i titoli dei libri da porre in evidenza, ventidue in tutto, sono stati selezionati da parte dei cittadini.
Essa è considerata dai suoi utenti come una risorsa inestimabile e come un luogo dove poter lasciare spazio all'immaginazione. Spesso vengono organizzati incontri serali con gli autori, che contribuiscono ad attirare l'attenzione di tutti gli appassionati di lettura, e non solo. La mission della Kansas City Public Library consiste nell'offrire risorse, strumenti e spazi adeguati al fine di creare una comunità cittadina dinamica orientata alla cultura, all'apprendimento e all'espansione della conoscenza.


Che dire sono una più bella delle altre, da quelle in stile Barocco a quelle moderne a quelle particolari ..
Allora vi è piaciuto questo  viaggio tra le bibblioteche?

Se ne trovo altre particolari vi farò dei post se vi piace l'idea :D
Adesso vi saluto





A dimenticavo non posso non mettere queste foto rifacciamoci anche gli occhi  😂😂😂😂😂 cerchi bibblioteche e ti viene Mr Grey ..








Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita